Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Si è svolto a Riccione il 20 e 21 marzo il IX meeting nazionale giovanissimi

L'edizione 2010 ha visto la partecipazione di oltre 700 bambini da 14 regioni italiane.

di Redazione Uisp Emilia Romagna

RICCIONE - Il 20 e 21 marzo si è disputato a Riccione il "IX meeting nazionale giovanissimi 2010", una manifestazione a cura della Lega Nuoto Uisp Emilia Romagna riservata agli appartenenti alle categorie C e B, ovvero tutti quei bambini compresi tra i 6 e gli 11 anni che si affacciano per la primissima volta al mondo del nuoto. Presso lo stadio del nuoto di Riccione si sono ritrovati infatti 728 nuotatori in erba, appartenenti a 32 diverse società sportive provenienti da Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Sicilia, Campania, Puglia, Basilicata, Lazio, Veneto e Repubblica di San Marino.

"Si è trattato di una gara di nuoto più promozionale che agonistica - afferma Ermes Vecchi, presidente della Lega Nuoto Uisp Emilia Romagna - svoltasi all'interno di un impianto gremito di bambini e genitori entusiasti. Questa manifestazione rappresenta per noi un appuntamento fondamentale, poiché permette a tanti esordienti di confrontarsi per la prima volta con un contesto di gara nazionale, dando loro sia un'idea del mondo associativo che della possibilità di fare nuovi incontri e nuove esperienze attraverso lo sport".

Proprio per ribadire questa formula promozionale alla base della manifestazione agli esordienti C è stata riservata una competizione sulla distanza di soli 25 metri, mentre per la categoria B si è nuotato sulla consueta distanza di 50 metri. La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Riccione ed è stata organizzata in collaborazione con i Comitati Uisp di Ravenna e Senigallia. Un'altra tappa del nuoto Uisp, più dal sapore di rassegna nazionale, in vista dei prossimi campionati italiani che avranno luogo a Riccione dal 16 al 20 di giugno.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione